Freccia Percorso di costruzione del PSL 2014-2020 › La progettazione con i Soci
Eventi in programmaPosta elettronica certificata

La FASE DI ASCOLTO del percorso de Il Raccolto delle Idee è iniziata con 7 incontri pubblici (circa 150 partecipanti totali) su

Tutela e valorizzazione del territorio, del patrimonio e del paesaggio
Agricoltura
Trasformazione dei prodotti agricoli
Allevamento
Turismo rurale e sostenibile
Lavoro, giovani, impresa
Malghe e loro gestione
(per il report degli incontri si veda alla pagina Incontri).

In seguito agli incontri e alla pubblicazione e presentazione dei risultati, si è lasciata aperta la possibilità di inviare la propria idea o altri spunti al GAL attraverso un MODULO che aiutasse ad evidenziare i problemi, le esigenze e le possibili interazioni con altri attori sul territorio.
(La scheda si può trovare qui).
Le schede ricevute sono state 44, inviate da 35 soggetti, in prevalenza privati.

I temi prioritari che erano stati evidenziati nel corso degli incontri pubblici ricorrono anche nelle proposte inviate tramite scheda:
il 64% delle proposte intende far fronte all'esigenza di fare rete
41% delle proposte riguarda la qualificazione e valorizzazione di sentieri e percorsi (materiali o concettuali)
32% delle proposte riguarda l'esigenza di recupero del patrimonio storico-architettonico
30% delle proposte riguarda l'esigenza di dare impulso alla diversificazione dell'economia in montagna, e in particolare delle imprese agricole
.

A partire dall'autunno 2015, si è quindi iniziato a lavorare sulla FASE DI CONFRONTO con i Soci del GAL, partendo da quanto emerso nel corso della fase di ascolto.
Nel corso dell'Assemblea dei Soci del 28.10.2015, i partecipanti, attraverso delle metodologie di facilitazione dei lavori di gruppo, hanno lavorato sull'identificazione dei problemi prioritari e la costruzione di un'interpretazione condivisa tra i Soci del GAL delle relazioni di causa-effetto tra questi.


Scarica qui il report dei lavori dell'Assemblea dei Soci, l'elenco di problemi sui quali i partecipanti si sono confrontati, l'albero dei problemi costruito dal Gruppo 1 (Turismo Rurale), Gruppo 2 (Turismo Rurale), Gruppo 3 (Produzioni).

Quanto emerso dall'attività di progettazione con i Soci è servito per elaborare la Proposta di Strategia di sviluppo locale e manifestazione di interesse a partecipare al bando per la Misura 19 del PSR 2014-2020 della Regione Veneto, che trovi pubblicata alla pagina dedicata.


Per qualsiasi informazione sugli incontri de Il Raccolto delle Idee si può contattare il GAL Baldo-Lessinia ai seguenti recapiti:

tel. 045/6780048 - cell. 349/2794429 - mail gal@baldolessinia.it

Saremo felici di rispondere alle vostre domande.





Naviga le pagine: [Torna su] [Indietro] [Avanti]

Dichiarazione di accessibilità | RSS | Login | Credits | Segnala malfunzionamento | Mappa del sito

Portale di GAL Baldo-Lessinia
Progetto realizzato da JD System S.R.L.