Freccia L'Associazione › Novità ed eventi
Eventi in programmaPosta elettronica certificata

Al via Terra! Festival dei Territori Rurali

Al via Terra! Festival dei Territori Rurali
Il GAL Baldo-Lessinia partecipa in qualità di partner a "Terra! Festival dei Territori Rurali", una manifestazione che promuove le eccellenze dei territori che si sviluppano attorno al lago di Garda all’interno di una rassegna di eventi e appuntamenti sul territorio gardesano, organizzata dal GAL Garda Valsabbia (Salò, BS).

Terra! culminerà in una rassegna di una settimana, dal 21 al 28 settembre 2014, presso la prestigiosa cornice del Centro Culturale Santa Giustina di Salò. Cogliendo la grande opportunità che EXPO 2015 (Nutrire il Pianeta, energie per la vita) offre anche ai territori rurali, la settimana vedrà come tema centrale l’alimentazione. I protagonisti saranno i nostri prodotti locali, con le implicazioni sociali, economiche, culturali ed etiche che racchiudono.

Scarica il programma e partecipa alle conferenze, alle serate, alle escursioni, agli spettacoli teatrali, ai laboratori, ai mercati contadini. Tutte le info sul sito della rassegna o sulla pagina facebook.


Uno dei primi appuntamenti è 

LA DISCIPLINA DELLA TERRA
SABATO 14 GIUGNO 2014 
TERRA! FESTIVAL DEI TERRITORI RURALI

Chiostro del Centro Culturale 
di Santa Giustina di Salò.

Programma della giornata
 
Ore 16.00 / conferenza / OLIO GARDA DOP: OPPORTUNITA’ O VINCOLO?
 > in collaborazione con AIPOL
La tutela e la valorizzazione dell’olivicoltura sono obbiettivi strategici per tutta l’ economia gardesana. Ma qual è la modalità migliore per promuovere questo patrimonio agricolo ? E’ possibile declinare una denominazione “Garda DOP” che risulti inclusiva, in grado cioè di tutelare le ragioni di chi coltiva uliveti in pianura così come quelle di chi è impegnato a difendere la cultura olivicola sulle montagne dell’Alto Lago?
 
SIMONE FRUSCA consigliere Feder DOP
SILVANO ZANELLI presidente AIPOL
ANDREA BERTAZZI Presidente Garda DOP
Terre & Sapori d’Alto Garda aps
ENZO GAMBIN Direttore Aipo Verona
moderatore / NICOLA GALLINARO Gal GardaValsabbia

18.30 /  AperiTERRA! > aperitivo con prodotti locali / GRATUITO

Le idee migliori nascono sempre davanti a del buon cibo e ad un buon bicchiere di vino! Per questo ad ogni appuntamento di Terra! si offrirà un aperitivo. L’obiettivo è quello di sottolineare lo stretto legame tra prodotti e territorio attraverso momenti di condivisione e convivialità.

21.30 / cineforum / IL VENTO FA IL SUO GIRO /di Giorgio Diritti / 2005

Un ex professore decide di trasferirsi con tutta la sua famiglia in un paesino di poche anime, sulle montagne, per poter vivere secondo natura. Nella diffidenza generale, Philippe e sua moglie vivono di pastorizia, cercando di raggiungere quel difficile equilibrio con le cose del mondo e con gli anziani abitanti del posto.

Il vento fa il suo giro (E l’aura fai son vir in occitano, Le vent fait son tour in francese) è un film del 2005, diretto dal registaGiorgio Diritti, basato su una storia realmente capitata a Ostana in valle Po e osservata dallo sceneggiatore Fredo Valla. Il titolo riprende un proverbio occitano, col significato di “tutto ritorna”. Si tratta di un film in lingua italiana, occitana e francese; queste ultime sono sottotitolate in italiano. La vicenda è ambientata nellaValle Maira, una delle valli occitane della provincia di Cuneo, e precisamente nel paesino di Ussolo, frazione di Prazzo situata a quota 1.300 metri. Nel film non viene citato il nome reale del paese; si fa invece riferimento a Chersogno, nome di fantasia, probabilmente ispirato dal vicino monte Chersogno. Parte degli attori sono non professionisti, abitanti del luogo che hanno accettato di partecipare al film.

Riconoscimenti:

Annecy cinéma italien: Gran Prix, Premio CICAE
Bergamo Film Meeting 2006: Rosa Camuna d’oro al miglior film
Lisbon Village Film Festival: Miglior Film
1ª Festa del Cinema di Roma: Premio SIAE
Gallio Film Festival: Miglior Film, Miglior Attore, Premio Speciale
Napoli Film Festival: Miglior Film
Est Film Festival 2007: Miglior Film
Ciak d’oro 2008: Categoria “Mini – bello & invisibile” – Il vento fa il suo giro
London Film Festival 2006




Torna indietro
Dichiarazione di accessibilità | RSS | Login | Credits | Segnala malfunzionamento | Mappa del sito

Portale di GAL Baldo-Lessinia
Progetto realizzato da JD System S.R.L.