Freccia L'Associazione › Novità ed eventi
Eventi in programmaPosta elettronica certificata

Primo Forum della montagna - lunedì 24 novembre 2014 Fumane (VR)

Primo Forum della montagna - lunedì 24 novembre 2014 Fumane (VR) Il GAL Baldo-Lessinia ha il piacere di segnalare a tutti l'incontro

"Quando l’arca di Noè approdò sulla montagna era dipinta di verde"
Le sfide e le opportunità per una agricoltura sostenibile nei territori dell’alta collina e della montagna

che si terrà lunedì 24 novembre, a partire dalle ore 09:30, nella Sala Consiliare del Comune di Fumane (Valpolicella, Verona).

L'incontro,
organizzato da Agrinsieme, Associazione Borghi di Pietra, Fondazione Cattolica Assicurazioni, Università di Verona, e con il patrocinio di INEA e della Rete Rurale Italiana, sarà un momento di confronto tra i territori rurali di montagna del Nord Italia.

Nel corso del convegno, verrà premiata la tesi di laurea vincitrice del Concorso “Progetti di sviluppo rurale e agricolo dell'alta collina, assimilabile al territorio dell’alta collina della Valpolicella”, promosso dall'associazione culturale “Borghi di Pietra” con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni ed in collaborazione con Agrinsieme, GAL Baldo Lessinia, Consorzio Bima, Università di Verona-Dipartimento di Biotecnologie e ricerche di economia e di politica agraria.

Nel pomeriggio, il forum “Quale sviluppo rurale e agricolo dell'alta collina” vedrà la presentazione di tutte le tesi che hanno preso parte al concorso, e
sarà poi dedicato allo scambio di buone pratiche e condivisione di progetti di eccellenza sviluppati dai GAL in questi anni, per far conoscere le esperienze maggiormente innovative per recupero delle tradizioni, valorizzazione delle risorse naturali e del capitale sociale nonché delle attività di processo e di prodotto.

Il forum nasce dalla constatazione che la montagna è un insieme di bacini di risorse spesso inutilizzate che se sollecitate possono diventare opportunità di sviluppo sostenibile. Già adesso vi sono delle distintività produttive/imprenditoriali che rappresentano punti di eccellenza dello sviluppo rurale, spesso confinate nelle aree di appartenenza dell’esteso territorio montano italiano ed europeo che, se conosciute, possono essere riprodotte in altri luoghi del territorio montano.
Il forum si propone di far conoscere le esperienze maggiormente innovative per recupero delle tradizioni, valorizzazione delle risorse naturali e del capitale sociale nonché delle attività di processo e di prodotto.


VAI AL PROGRAMMA




Torna indietro
Dichiarazione di accessibilità | RSS | Login | Credits | Segnala malfunzionamento | Mappa del sito

Portale di GAL Baldo-Lessinia
Progetto realizzato da JD System S.R.L.