Freccia L'Associazione › Novità ed eventi
Eventi in programmaPosta elettronica certificata

Turismo rurale e sostenibile, inizia la formazione degli operatori del territorio

Turismo rurale e sostenibile, inizia la formazione degli operatori  del territorio Al via tre corsi di formazione finanziata e specialistica per guide naturalistico ambientali già in possesso dei requisiti e figure professionali di affiancamento, e una serie di workshop informativi per operatori del settore turistico–ricettivo delle zone della montagna veronese con particolare riguardo al Baldo e all’entroterra del Lago di Garda per la promozione del territorio veronese.

I percorsi, finanziati dal GAL Baldo-Lessinia e realizzati da Verona Innovazione, ente speciale della Camera di Commercio di Verona, rientrano nelle attività previste dal progetto di cooperazione interterritoriale e transnazionale “Green Line - Integrazione tra risorse naturali, turismo e produzioni locali”, cui partecipa anche il GAL Baldo Lessinia con altri partner italiani e stranieri, per la creazione di un’offerta turistica rurale focalizzata sul concetto di qualità ambientale.


Percorsi formativi rivolti a guide naturalistico ambientali

“Biodiversità, il capitale naturale del Baldo”, è un percorso di formazione e approfondimento per un totale di 24 ore (12 di didattica frontale e 12 di training outdoor sui percorsi del Baldo), con l'obiettivo di implementare il know how delle guide naturalistiche ambientali sulle specificità della biodiversità del Monte Baldo relativamente a specie e comunità vegetali autoctone, ma anche i rischi relativi alla perdita della biodiversità (specie esotiche, specie minacciate, cambiamenti climatici e di uso del suolo). Le lezioni si terranno a Caprino nella sede dell'Unione Montana del Baldo Garda a partire da giugno.

“Miglioramento delle competenze linguistiche, in particolare della lingua inglese e tedesca”, è un percorso formativo tecnico della durata di 12 ore per ciascuna lingua, con lo scopo di sviluppare le conoscenze tecniche delle lingue straniere, specie nell’attività di promozione delle risorse ambientali, produttive, artigianali e artistiche del territorio. Le lezioni avranno inizio a partire da giugno.


Seminari informativi per operatori turistici

Il progetto prevede 5 seminari informativi, della durata di tre ore ciascuno, rivolti a tutti gli operatori turistici del territorio, come proprietari e direttori d’albergo, ristoratori, associazioni sportive, addetti al marketing e comunicazione d’albergo, proprietari di strutture ricettive extralberghiere, agenzie viaggi ecc. delle zone della montagna veronese, con particolare riferimento al Monte Baldo e Lago di Garda, interessati a valorizzare, nella propria attività, gli aspetti connessi alla tematica del turismo sostenibile.

I focus si svolgeranno il mercoledì pomeriggio in varie sedi del comprensorio del GAL, al fine di favorire la massima partecipazione degli operatori del settore. Si parlerà di azioni di green marketing per conquistare nuovi clienti, come accogliere con successo i turisti sportivi e gli amanti della natura, come comunicare il valore dei nostri prodotti e delle strategie di commercializzazione dei prodotti del territorio dell’entroterra del Lago. Altri appuntamenti saranno dedicati a come fare rete tra operatori per creare e consolidare l’offerta turistica verde nell’entroterra del Lago di Garda e del Monte Baldo, e come valorizzare le risorse ambientali e naturali attraverso la definizione del business model camìnvas, strumento per consolidare le microimprese del territorio. Le lezioni avranno inizio a partire da giugno

Per informazioni e iscrizioni aperte, visitare il sito www.veronainnovazione.it o inviare una mail a formazione@vr.camcom.it.





Torna indietro
Dichiarazione di accessibilità | RSS | Login | Credits | Segnala malfunzionamento | Mappa del sito

Portale di GAL Baldo-Lessinia
Progetto realizzato da JD System S.R.L.